sabato, novembre 09, 2013

SPECIAL SHANGAI (quarta parte) : Street food!!

Come facciamo sempre quando siamo all'estero per lavoro, cerchiamo di scoprire cosa mangiano le persone del luogo girando per i vari mercati-supermercati-discount.
Anche qui a Shangai, finita la giornata di fiera, abbiamo avuto l'occasione di farci un giretto per le strade!

Ecco una bella anatra, perfettamente cucinata e laccata! Pelle croccantissima, saporita, carne morbida e succosa...molto buona!


Non solo anatra però! Anche il maiale è usatissimo nella cucina cinese! Anche questa carne è cucinata benissimo, croccante e morbida allo stesso tempo!
 Questo non è un vero e proprio cibo di strada, ma la colazione a buffet in albergo. Abbiamo alloggiato al Crown Plaza, quindi buffet davvero di qualità..con parte riservata alla colazione continentale classica, alla English breakfast (uova e wurstel) e naturalmente a quella asiatica (il sushi alle 8 di mattina è F-A-N-T-A-S-T-I-C-O!!

Ci siamo anche presi una pizza da PIZZA HUT!! Che c'azzecca con la Cina?? Niente, ma per lavoro si fanno anche questi "sacrifici"!!!
La pizza è fatta "all'americana"...però non è per niente male! Ho preso quella iperfarcita (ma porzione piccola però!!)..c'è di tutto e di più sopra..carne, verdure, formaggi...anche l'impasto è buono! Pensavo peggio, vi dico la verità.

Questa invece era una sorta di zuppa dentro l'impasto della pizza! L'ha presa il mio collega..e pare abbia gradito!!


SPECIAL SHANGAI (terza parte) : una cena davvero speciale!!!

Ho avuto la fortuna di girare tantissime nazioni nel corso della mia vita, e di tutte porto un gran bel ricordo nel cuore. La Cina, o più precisamente, Shangai, non fanno di certo eccezione!
L'ospitalità dei nostri anfitrioni, di Maggie e di Hanna, ci fa sentire come re! E stasera, come speravo fortemente, ci portano a cena in uno dei locali più rinomati di Shangai, il GUI HUA LOU, situato all'interno del lussuoso hotel PUDONG SHANGRI-LA.
Un sogno!! Ecco le mie impressioni!

L'ACCOGLIENZA: come per tutti i locali di lusso è ai massimi livelli. I nostri ospiti ci hanno addirittura riservato una saletta privata, accanto alla sala principale del ristorante. Il nero domina gli arredamenti, che hanno spunti tradizionali ma prediligono una certa eleganza . Il tavolo è meravigliosamente imbandito, con tantissime ciotole e accessori che preludono ad un menu ricchissimo! Veniamo accolti dai due maitre e addirittura dallo chef in persona,che con una piccola cerimonia (momento molto bello!) ci racconta il menu e  la sua filosofia di cucina. Un grande onore. Lo chef si chiama SAM GAO, ed è uno dei più rinomati a Shangai per saper proporre la cucina tradizionale in veste moderna.
Le chicche della tavola: la posateria in argento (per gli occidentali, ma ci sono naturalmente le bacchette, ed io userò quelle!), il rialzo girevole in cristallo e il tovagliolo "origami".

foto 1-2-3: il tavolo e la mise
IL MENU: molto molto complesso, ricco, fastoso, tradizionale, innovativo. Piatti perfetti, sotto tutti i punti di vista. I sapori non sono forti, come aspettavo, ma particolari, certamente complessi in alcuni casi. Provo a riportarvi i nomi dei piatti, sinceramente ero perso  in quelle delizie e non li ho segnati sul mio fedele taccuino, ma fortunatamente ci ha pensato la mia amica Hanna a farlo!! Vi posto la pagina originale del taccuino!!

Questo antipastino era carne di maiale salata, una sorta di "coppa" fatta con le zampe, ma più delicata! Si chiama : Chilled crystal pig knuckle!

Immancabile una zuppa! Eccola qui, una classica zuppa di pesce con i noodles.
Ecco gli altri antipasti che ci hanno servito, in attesa del protagonista della serata: il granchio del fiume Yangtze!
i ravioli al vapore...originali (STEAM BAO ZI)!
E finalmente arriviamo (già pieni!) alle portate principali: come vi dicevo, grande attesa per i granchi, che sono una specialità stagionale di Shanghai. Sono serviti rigorosamente cotti al vapore, con le varie salse di soia servite a parte. Non manca naturalmente il set di pinza e forchettina, per riuscire a prendere anche il più piccolo pezzettino di ciccia. Ciccia che è davvero squisita, dolcissima! Maggie ed il marito ci dicono che la parte più buona è il cervello, e non posso certo deluderli!! Tolgo la parte superiore del carapace e....

i fantastici granchi dello Yangtze

gli accessori
Non contento, lo chef ci propone anche due piatti di carne. Una sua specialità, conosciuta in tutto il paese, ed una ricetta a base di manzo.
Il primo piatto è realizzato con l'anatra, che non può mancare in una cena cinese. La presentazione è memorabile, così come il sapore. Guardate che spettacolo! Il piatto si chiama DUCK SKIN STUFFED WITH EIGHT DELICACIES..in pratica è la pelle dell'anatra, laccata e farcita con 8 diversi ingredienti, ricavati sempre dall'anatra. E' sicuramente il mio piatto del buon ricordo!


la fantastica pelle d'anatra ripiena! La cucina cinese in un unico, grande piatto!
Questo invece l'altro piatto, il manzo stufato in salsa di soia con le verdure. Anche questo, sebbene più semplice dell'anatra, davvero sublime!


Vi segnalo l'ultima chicca della serata: questo speciale vino bianco, che Hanna definisce sul mio taccuino come il migliore vino bianco cinese, dal costo proibitivo!! Si chiama KWEICHAW MOUTAI! La bottiglia non rientra certo nei nostri canoni, ma vi assicuro che il vino era molto buono!!
Una serata davvero indimenticabile, che devo dirvi di più..vedere questi professionisti all'opera, questi grandi chef che conoscono, che portano nella loro memoria la cucina tradizionale del loro paese, che sanno però rinnovarla, riproporla a nuove generazioni. Ricordi che si tramandano, che si gustano. Una grande sensibilità, indice di una cultura, quella cinese, che dovremmo apprezzare molto di più!

PostScriptum: ecco la pagina del taccuino di viaggio con le ricette annotate da Hanna!
 

venerdì, novembre 08, 2013

SPECIAL SHANGAI (seconda parte): le curiosità in Fiera!!

LA FIERA: mi aspettavo cose strane a Shangai...e le ho trovate!! In realtà la fiera è molto internazionale, ci sono paesi da tutto il mondo che espongono i loro prodotti tipici...dalle bisteccone USA fino alla Quinoa peruviana, passando per tutti i paesi asiatici con le loro specialità..
La curiosità mi ha portato ad assaggiare e fotografare alcune "tipicità"..una di queste è sicuramente il cetriolo di mare! Da quanto ho capito poi, questo strano esserino (credo che sia un mollusco!) è tipico della cucina di Shangai...e pare che costi pure un bel pò di soldini..devo assaggiarlo!!

foto 1-2: il cetriolo di mare in tutto il suo splendore!

foto 3: l'assaggio!
Bè che dire..sembra una sorta di ostrica (come sapore) ma ancora più profumata di mare, con la consistenza della cartilagine degli zampetti di maiale ma più coriacei! Ho reso l'idea no??? Ve lo consiglio?? No..per niente...no se pò magnà!!! ^_^
foto 4: Le verdure, amatissime dai cinesi, sono curatissime e gustose!
Per fortuna che ci sono altre cosine buone (o quasi) come le tante verdure, davvero belle da vedere! Sono curate come quelle giapponesi, che come sapete bene sono costosissime! E ci sono gli originali dei piatti che sono arrivati fin da noi..come questo qui sotto,  uno stupendo stufato di manzo con funghi e bambu! Niente a che vedere, per gusto e qualità, a quelli offerti nei ristoranti cinesi in Italia! Hanno solo il ricordo degli incredibili profumi, dei sapori e delle consistenze (soprattutto della carne,in questo caso costine, che si scioglie in bocca!) di questo piatto!
foto 5: Uno dei piatti conosciuti anche in Italia, cioè il manzo ai funghi e bambu!
Ho trovato anche l'immancabile Ginseng...da noi è soltanto un additivo per il caffè, ma qui viene considerata una radice straordinaria, ingrediente principe di moltissime ricette e toccasana per quasi tutti i mali!
foto 6: l'onnipresente Ginseng

foto 7: una ragazza con un costume tradizionale
Potevano mancare le "capoccette" di pesce??? Certo che no!! Forse le avete già viste su "Orrori da Gustare"!! Vi giuro che davanti a questo piatto c'era la fila!! I pesci, ad occhio, sembrano due grossi cefali, con dei cipollotti e del pomodoro...la gentile signorina con la camicia bianca mi ha spiegato (in un inglese mooolto peggio del mio) che la parte migliore sono gli occhi e naturalmente il cervello! Bè..buon appetito!!!
foto 8: un'altra prelibatezza!
foto 9: l'Italia c'è...
Non vi metto foto di prodotti italiani perchè il post è dedicato ai cibi esotici..ma l'Italia c'è, come sempre...il nostro tricolore campeggia in moltissime confezioni, più o meno autentiche...la nostra industria alimentare è davvero una gran risorsa!!!

giovedì, novembre 07, 2013

SPECIAL SHANGAI (prima parte) : in volo con...Emirates!!

LA PREMESSA: L'oriente mi ha sempre affascinato...il viaggio di due anni fa a Tokyo è stato forse il più bello della mia vita..e non parlo solo di cibo naturalmente!! La cultura, l'architettura, l'arte..i paesi asiatici hanno quel fascino particolare, che ti acchiappa e non ti molla più..qualcosa di molto simile, e per certi versi di più intenso, della "saudade" brasiliana..!!
L'occasione per appagare la mia voglia di est è finalmente arrivata: devo infatti partecipare ad una importante fiera, la FHC CHINA, che si svolge a Shanghai..
L'attesa è davvero tanta, e come accade sempre ad ogni mia partenza, non potevano mancare le "ielle": c'è infatti una grossa tempesta (il Tifone Haiyan - talmente violento da meritarsi una pagina su WIKIPEDIA )che sta flagellando il Sud della Cina (con danni pazzeschi) e il centro di Shanghai è saturo di inquinamento tanto da doverlo chiudere per una settimana! Bene!!!


IL VIAGGIO: Sono fortunato? Si...vado a Shanghai e ci vado con Emirates..cioè con il meglio che si possa desiderare!! Tra l'altro dovrei volare con il nuovissimo AIRBUS A-380 (e quindi anche questo un altro sogno che si avvera!!)..Si parte da Venezia , si fa scalo a Dubai e da qui si arriva a Shanghai..roba da 18 ore di volo!!
Meno male che andiamo con Emirates..il servizio a bordo e l'intrattenimento sono eccezionali, e le 18 ore passano davvero velocemente!
Unica nota stonata: a Dubai c'è un cambio di aereo, invece dell'A380 prendiamo il Boeing 777...Bello, ma non è la stessa cosa! uff!!
Vabbè, pensiamo al food!!
Ottimo, come sempre!!

Ecco il vassoio completo! C'è il main course, la scatolina con gli snack, il pane con il burro, l'insalata di contorno, la macedonia di frutta e l'acqua!!
foto 1 : il vassoio completo
 Particolare: servizio di posate in acciaio!!
foto 2: le posate in acciaio
 Ed ecco la scatolina degli snack! Dentro ci sono delle mini bruschettine, dei crackers farciti con il formaggio, un formaggino e una salsa Chilli dolce!

foto 3-4: la scatola degli snack!
 Questa invece è l'insalatina di contorno, sfiziosa e fresca: fagiolini con tonno, olive e pomodoro secco..un'omaggio gradito alla nostra cucina mediterranea (sul volo Venezia-Dubai)
foto 5: l'insalatina di contorno
 E questo è invece il Main Course, il piatto principale. Uno spezzatino di agnello, molto speziato quasi alla maniera indiana, con riso basmati e una caponatina di cipolle e peperoni, per niente pesante! Io ho mescolato tutto insieme, mangiando così una sorta di "risotto" davvero molto gustoso!!
foto 6: il piatto principale
 Buono anche il pane, molto morbido!
foto 7: il pane al burro
 Al posto della solita coca-cola ho preso una bottiglia monoporzione di vino! In questo caso un vino francese, un Rasteau di Robert Olivier! Davvero buono!!
foto 8: il vino
 Ed infine, dopo questa bella scorpacciata, non può mancare il dolce!! Una sorta di coppa allo yogurth con mousse di fragole e "sbrisolona"!!!

foto 9-10: il dolce!